CALOGERO GAMBINO
  Tu sei il ceramista, io sono l'argilla
di Pino Giacopelli
 
 
         
 


CITTÀ DI MONREALE









Le Istituzioni politiche e culturali che ho l’onore di rappresentare, hanno fortemente voluto questa mostra che mira a diffondere l’immagine di una Monreale viva e creativa, crocevia e snodo di tutte le forme d’Arte.
In questa prestigiosa cornice della Galleria Civica “G. Sciortino” siita all’interno del Complesso Monumentale Guglielmo II,
il Maestro Lillo Gambino viene ricordato non soltanto come artista ma anche come “Caposcuola”.
Possiamo infatti sottolineare come egli abbia influenzato con i suoi tratti non solo gli artisti a lui contemporanei ma anche le generazioni che vanno dal 1965 al 1999 e che hanno avuto la fortuna di averlo come insegnante in discipline pittoriche presso l’Istituto Statale d’Arte per il Mosaico di Monreale.
L’amministrazione, da me presieduta, nel ricordare un artista, discreto e attento che ha operato principalmente a Monreale, crede e mira ad una più consapevole organizzazione culturale capace di fare da traino non solo per tutti i giovani artisti, ma anche, superando i confini del provincialismo, per l’economia della nostra cittadina.
Crediamo nella valorizzazione del nostro Territorio, di ciò che esso riesce ad offrire in termini di arte, paesaggio e produzioni. Abbiamo a disposizione, nel raggio di pochi chilometri, bellezze artistiche rinomate in tutto il mondo, una campagna bellissima con prodotti enogastronomici di qualità ed una produzione artistica, in tutti le sue sfaccettature, viva, sensibile e capace di entrare nell’animo di chi riesce ad aprirsi ad essa. Lavorando con serietà, non cedendo alla tentazione di fornire ai turisti e ai tanti appassionati prodotti facili e standardizzati, ma cercando sempre di recuperare le nostre tradizioni, la tipicità, i “capolavori” che si possano “assaporare” con tutti i sensi, in una parola rafforzando il legame con il territorio e l’autenticità delle proposte, noi avremo a disposizione questa doppia leva che pochi altri territori possono vantare.
Ringrazio coloro che con me hanno creduto ed operano per i rilancio della nostra cittadina come “Città d’Arte per eccellenza”
.


Filippo Di Matteo
Sindaco di Monreale